Libri - Collane
L'anima della Montagna
La montagna è un territorio di sfolgorante bellezza che da sempre attira a sé, stregandoli, anche gli umani. Non è solo la realtà inanimata cui siamo soliti pensare, e quando restiamo zitti ad ascoltare, ha innumerevoli storie da raccontarci.
I romanzi di questa serie hanno per protagonisti natura e persone delle Terre Alte, le esistenze secolari del bosco e quelle brevi degli umani, la capacità di vivere in armonia con l’ambiente e un senso di comunità ormai perduto. Sono storie di chi tra i monti vive da sempre, di chi vi fa ritorno o di chi arriva per la prima volta, ma in cui l’elemento decisivo è sempre lei, la montagna.
È un luogo con uno spirito tutto suo, che non ha fretta e non si impressiona più di tanto per la sconsideratezza che in molte occasioni noi umani dimostriamo; anche quando la nostra presenza le manca di rispetto, lei sa che il tempo rimetterà tutto a posto, con o senza il nostro permesso.
La sua è la pazienza di chi sa di avere a disposizione l'eternità, almeno quella concessa al brandello di universo di cui fa parte, e non è certo poca cosa.